-
Simona Arillotta
Simona Arillotta è assegnista di ricerca presso IUAV –Università di Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione, Media e Arti dello Spettacolo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano); nel 2016 è stata visiting researcher presso il dipartimento di Italian Studies di NYU. Oltre ad aver lavorato sul rapporto tra fotografia, cinema e identità meridionale, si è occupata…
-
Camilla Balbi
Camilla Balbi (she/her) è dottoranda di ricerca in Visual and Media Studies all’Università IULM di Milano, e visiting scholar 2021/22 al dipartimento di German Studies della New York University. Da sempre interessata alle intersezioni tra pratiche mediali e linguaggi artistici differenti, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria dell’arte e i curatorial studies.…
-
Rosa Barotsi
Rosa Barotsi ha appena concluso il progetto di ricerca CineAF (Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship – Horizon 2020) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna. È stata ricercatrice postdoc all’ICI Institute for Cultural Inquiry di Berlino, dopo un dottorato conseguito all’Università di Cambridge.
-
Linda Bertelli
Linda Bertelli è professoressa Associata in Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Le sue ricerche riguardano la teoria dell’immagine, la storia della fotografia tra Ottocento e Novecento e la storia dei movimenti femministi in Italia nella seconda metà del Novecento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline filosofiche presso l’Università di Pisa…
-
Anna Bisogno
Anna Bisogno è Professore Associato di Cinema Radio Televisione presso la Facoltà di Economia nel Corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell’Università Telematica Mercatorum ed è Coordinatrice del Master online Italian Arts Communication and Entertainment di UniPegaso. Insegna inoltre a contratto Narrazioni Digitali presso l’Università degli Studi Roma Tre.…
-
Chiara Borroni
Chiara Borroni, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un master e un dottorato di ricerca in Cinema, Televisione, Fotografia e Multimedia presso l’Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne; ha poi conseguito un secondo dottorato di ricerca in Teoria e Analisi del Testo presso l’Università di Bergamo. Critica e giornalista, è docente…
-
Francesca Brignoli
Specialista del cinema di Liliana Cavani, cui ha dedicato saggi e la monografia Ogni possibile viaggio (2011); si occupa di autori e attorialità. Ha scritto volumi (con N. Lodato, tra gli altri, Quarto potere, 2015; con M. Veronesi, Il cinema arte dei corpi, 2019) e saggi. Funzionario pubblico, docente a contratto presso la Scuola di…
-
Sandra Burchi
Sandra Burchi, ricercatrice indipendente, ha svolto attività di ricerca e di docenza presso l’Università di Pisa. Ha scritto sulle forme e le esperienze del lavoro delle donne, in particolare sull’esperienza del lavorare a/da casa. Ha pubblicato con Teresa Di Martino “Come un paesaggio. Pensieri e pratiche fra lavoro e non lavoro”, per Iacobelli editore (2013) e “Ripartire…
-
Simona Busni
Simona Busni è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca fino al 2021.…
-
Michela Capris
Michela Capris è dottoranda presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.Si occupa di violenza economica di genere, identità e agency femminile a Bologna tra fine XIII-inizio XIV mediante lo studio di fonti fiscali.Ha all’attivo il laboratorio “Studiare la storia (di genere) medievale attraverso le fonti fiscali e giudiziarie” dedicato alle scuole medie di…
-
Lucia Cardone
Insegna Storia e critica del cinema e Paesaggi audiovisivi al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa di cinema italiano, delle sue intersezioni con le altre arti e con la cultura e l’immaginario popolare, soprattutto nella prospettiva dei Women’s Studies. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi fra i quali…
-
Giulia Carluccio
Insegna Storia del Cinema al DAMS di Torino e dirige il Centro Ricerche sull’Attore e il Divismo (CRAD) dell’Università di Torino. Ha pubblicato saggi e monografie sul cinema muto italiano e statunitense, sul cinema americano classico e contemporaneo, su diversi casi di attori e divi. Tra le pubblicazioni più recenti, Il cinema americano contemporaneo, con…
-
Marga Carnicé Mur
Marga Carnicé Mur è docente universitaria, ricercatrice e giornalista culturale. Insegna Communicazione e Giornalismo Audiovisivi preso l’Università di Lleida (UdL) ed è parte integrante del gruppo di ricerca CINEMA dell’Universitat Pompeu Fabra (UPF) e DiGHECS dell’Università di Barcellona (UB). Si occupa dell’influenza delle donne nell’estetica e la politica dei media audiovisivi e ha pubblicato diversi articoli sull’autorevolezza delle attrici. Si…
-
Stefania Carpiceci
Ricercatrice all’Università per Stranieri di Siena, è autrice di:“Amara terra mia / io vado via”. Cinema italiano e canti della grande emigrazione del Novecento (ETS, 2020); Insegnare italiano L2 con il cinema (Carocci, 2020, con P. Diadori e G. Caruso); Ai margini del cinema italiano. Soubrette e maggiorate fisiche, artigiani e autori di film minori…
-
Alice Cati
Alice Cati è Professoressa Associata in Cinema, Fotografia e TV presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove attualmente è titolare degli insegnamenti di Linguaggi dell’audiovisivo (Brescia) e di Linguaggi e Semiotica dei prodotti mediali (Milano). I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra immagine e memoria, il rapporto tra cultura visuale e transculturalità, nonché…
-
Federica Cavazzuti
Federica Cavazzuti è dottoranda di ricerca in Scienze Archeologiche, Storiche e Storico-Artistiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo della fotografia femminile in Giappone dal Ventesimo secolo a oggi. Si interessa di arti visive, curatela, femminismo, e dal 2017 collabora con istituzioni artistiche in…
-
Luisa Cutzu
È ricercatrice nel settore disciplinare Cinema, Fotografia, Televisione presso il dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Da alcuni anni collabora con la cattedra di Storia del Cinema insegnando ripresa e montaggio digitale presso il Laboratorio offi_CINE. Nel 2019 ha pubblicato per la collana di FAScinA il suo primo volume Gabriella Rosaleva: Cineasta…
-
Gloria Dagnino
Gloria Dagnino è docente presso l’Istituto Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera italiana e professoressa a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ anche coordinatrice del modulo in Film Economics all’interno del Master inter-universitario Réseau-Netzwerk CINEMA CH, promosso dalle Università di Losanna e di Zurigo. Tra i suoi interessi di ricerca vi…
-
Ilaria De Pascalis
Ilaria A. De Pascalis è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca sono la Feminist Film Theory, i Gender Studies e la Queer Theory; le narrazioni contemporanee e la globalizzazione; il cinema europeo in una prospettiva transnazionale; il cinema classico hollywoodiano;…
-
Lucia Di Girolamo
Lucia Di Girolamo è RtdA per il settore L-art/06 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. È stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania per il PRIN 2017 Archives of the South. Non-Fiction Cinema and Southem Landascape in Italy 1948-1968. Nel 2014 ha pubblicato Il cinema e la città. Identità, riscritture…
-
Mariagrazia Fanchi
Insegna Media Studies and Cultural History presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti culturali e, in particolare, audiovisivi. I suoi studi si concentrano sull’esperienza del cinema e della televisione in Italia, nelle sue forme passate e presenti. Fra le monografie pubblicate, I…
-
Lorenza Fruci
Studiosa di linguaggi, esperta di comunicazione e manager culturale, Lorenza Fruci è consulente per l’ideazione, lo sviluppo e il coordinamento di strategie di comunicazione, di progetti culturali e di formazione. È stata Assessora alla Crescita Culturale di Roma Capitale, Delegata alla Pari Opportunità di Roma Capitale e collaboratrice del Comune di Siena come esperta di comunicazione culturale. Tiene docenze, workshop e laboratori sulla documentazione, sullo storytelling, sulla comunicazione culturale, oltre che sull’immaginario e sulla rappresentazione del femminile, in ambito accademico e istituzionale…
-
Barbara Grespi
Barbara Grespi è professore associato presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna Teorie dell’immagine in movimento. Ha scritto saggi su corpo, gesto e memoria, sul rapporto fra cinema e fotografia, sulle teorie del montaggio. Tra le sue monografie: Cinema e montaggio (Carocci, 2010), Il cinema come gesto (Aracne, 2017); Figure del corpo (Meltemi, 2019),…
-
Marina Guglielmi
Marina Guglielmi è professoressa associata di Letteratura comparata all’università di Cagliari. Fa parte del Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues dell’università Paris Nanterre. Dal 2011 co-dirige la rivista di comparatistica «Between» e cura la collana “Trame” per Armando editore. Si occupa di adattamento e multimedialità, di letteratura femminile, di racconto psichiatrico e della rappresentazione degli spazi.…
-
Cristina Jandelli
Cristina Jandelli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze dove insegna Storia del cinema e Cinema italiano, coordina il Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena) e presiede il Corso di laurea triennale DAMS.…
-
Giulia Lavarone
Giulia Lavarone è ricercatrice nel settore L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) presso l’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti fra media, paesaggio e turismo, nonché le relazioni tra cinema e altre arti, esplorate in particolare nella produzione di Jacques Rivette, Agnès Varda, Quentin Tarantino e Ruben Östlund. Ha pubblicato saggi in…
-
Sandra Lischi
Sandra Lischi è docente di “Cinema, Fotografia e Televisione” all’Università di Pisa. Studiosa di sperimentazione audiovisiva e arti elettroniche, ha pubblicato dai primi anni Settanta vari libri e saggi, curato mostre, rassegne e incontri. Codirige a Milano la mostra “Invideo” e ha ideato a Pisa nel 1985 “Ondavideo”. Fra le pubblicazioni: Il respiro del tempo.…
-
Elisabetta Locatelli
Elisabetta Locatelli è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Media e Reti Sociali presso la Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse e Digital Media presso la Laurea Triennale in Linguaggi dei Media. Presso lo stesso ateneo è coordinatrice didattica del Master in Digital Communications…
-
Bernadette Luciano
Bernadette Luciano è professoressa ordinaria di Italiano e Studi Europei all’Università di Auckland, Nuova Zelanda. Si occupa di cinema e cultura italiane europee. Tra le sue pubblicazioni, numerosi saggi che si occupano di cinema e documentari, studi di genere, transnazionalismo e traduzione. Tra le monografie Reframing Italy: New Trends in Italian Women’s Filmmaking (2013) con…
-
Giovanna Maina
Giovanna Maina è professoressa associata all’Università degli Studi di Torino, dove insegna Cinema e gender e Storia delle teoriche del cinema. È stata borsista Marie Curie con un progetto dal titolo Degradation or Empowerment? Challenging Stereotypes About Women in Porn presso la University of Sunderland (UK). È direttrice della rivista Schermi. Storie e culture del cinema e dei media…
-
Anna Masecchia
Anna Masecchia (07-12-1974) è attualmente Rtd b) S.S.D. L-ART/06: Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan 2012) e Al cinema con Proust (Marsilio 2009). Ha curato con Dunja Dogo Riscrivere le immagini del passato tra cinema, fotografia, letteratura,…
-
Carla Mereu-Keating
Carla Mereu-Keating è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Università di Bristol, dove collabora al progetto STUDIOTEC: Infrastructure, Culture and Innovation in Britain, France, Italy and Germany (1930-60)finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant 2019-2024) (Principal Investigator Professor Sarah Street,https://studiotec.info/). Tra il 2016 e il 2019 Carla è stata…
-
Alma Mileto
Alma Mileto è docente a contratto di Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo presso l’Università del Salento. È cultrice della materia presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma e dottoressa di ricerca in Musica e Spettacolo presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo della Sapienza con…
-
Elena Mosconi
(elena.mosconi@unipv.it) E’ professoressa associata di Storia del cinema presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. La sua indagine si incentra sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali. Ha svolto ricerche sul cinema muto e sulla sua cultura, sulle sale e sul…
-
Giulia Muggeo
Giulia Muggeo è ricercatrice a tempo determinato presso l’Università degli studi di Torino, dove insegna Storia del cinema e Forme e generi dello spettacolo radio-televisivo. Ha lavorato come assegnista di ricerca all’interno del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN 2017 “F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)”. Ha pubblicato…
-
Silvia Nugara
Silvia Nugara ha un dottorato di ricerca binazionale in Scienze del Linguaggio/Linguistica francese ottenuto in co-tutela tra le Università di Brescia e di Paris 3 Sorbonne Nouvelle. Scrive di cinema e di libri su Alias, Il Manifesto, L’Indice dei libri del mese e su Cultframe.com interessandosi al rapporto tra discorsi e società con particolare attenzione…
-
Diletta Pavesi
Nel 2015 Diletta Pavesi ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara con un elaborato incentrato sulle forme di autoriflessività nel cinema americano classico tra il 1932 e il 1962. Nel 2018 ha pubblicato un volume dedicata alla rappresentazione della stardom femminile negli Hollywood on Hollywood movies. Dal 2021 collabora stabilmente…
-
Ivelise Perniola
Ivelise Perniola insegna Storia del Cinema e Cinematografia Documentaria presso l’Università degli Studi Roma Tre. È co-direttrice dal 2018 della rivista di fascia A: “Agalma. Rivista di studi culturali” (Mimesis). Ha pubblicato le seguenti monografie: Godard, FIno all’ultimo respiro (Carocci, 2022), Gillo Pontecorvo o del cinema necessario (ETS, 2016), L’era postdocumentaria (Mimesis, 2014), L’immagine spezzata-…
-
Chiara Petrucci
Laureata in Storia contemporanea presso le Università di Pisa e Roma – La Sapienza, ho in seguito conseguito un Master in Comunicazione Storica presso l’Università di Bologna. A lungo collaboratrice di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, sono attualmente dottoranda in Storia dello Spettacolo – Digital Humanities presso l’Università di Firenze con…
-
Federica Piana
Dottoranda presso l’Università degli Studi di Sassari con un progetto di ricerca incentrato sulla produzione letteraria delle attrici italiane, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale con una tesi su Alida Valli. Ha recentemente pubblicato un articolo per Arabeschi incentrato sulla scrittura autobiografica di Antonella Lualdi, un saggio per Schermi…
-
Maria Francesca Piredda
Maria Francesca Piredda è RTD-A e coordinatrice del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le sue ricerche più recenti concernono l’impatto delle politiche culturali italiane, e in senso più ampio europee, sull’industria cinematografica nazionale. All’interno di questo frame, sono oggetto di studio i film festival, le cinematografie…
-
Ambra Pittoni
Ambra Pittoni è una performance artist e ricercatrice interessata a come l’intreccio tra pratiche corporee e circostanze spaziali emerga come territorio di affettività e come veicolo di potenzialità epistemologiche inesplorate. In tal senso usa la coreografia, le pratiche somatiche, l’installazione, il suono e la scrittura per esplorare e produrre corpi immaginari, modalità di conoscenza, pratiche…
-
Farah Polato
Farah Polato è ricercatrice all’Università di Padova dove insegna Filmologia per il corso di studi DAMS. Componente del Forum di Ateneo per le politiche di genere e le pari opportunità, ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto “Postcolonialitalia. From the European South: postcolonial studies in Italy” e attualmente del comitato di redazione della…
-
Corinne Pontillo
Corinne Pontillo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e lavora a un progetto di ricerca dal titolo Divagrafie italiane contemporanee: il caso di Elsa de’ Giorgi fra doppio talento e scrittura del sé (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/14).Fa parte della redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e…
-
Daniela Ricci
Daniela Ricci ha ottenuto un dottorato all’Università Lyon 3, in codirezione con l’Università Howard di Washington. Insegna cinema alle Università Paris Nanterre e Paris 8 (Francia). Collabora convari festival cinematografici. Dal 2006 al 2012 ha ideato e diretto la rassegna Uno sguardo all’Africa di Savona. La sue ricerche portano su film contemporanei d’Africa e della diaspora, sul Black Cinema, sulle questioni delle…
-
Stefania Rimini
Stefania Rimini è professoressa associata presso l’Università di Catania, dove insegna Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema e teatro, le arti performative multimediali, la scena contemporanea italiana. Dirige, insieme a Maria Rizzarelli, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» (www.arabeschi.it).…
-
Maria Rizzarelli
Maria Rizzarelli, professoressa associata di Critica letteraria e letterature comparate, insegna Teoria della letteratura, Letteratura e cultura visuale e Giornalismo culturale presso l’Università di Catania. Le sue principali aree di ricerca riguardano: la cultura visuale (con particolare attenzione ai rapporti fra letteratura, fotografia e cinema); letteratura e giornalismo; la narrativa del Novecento e degli anni…
-
Yasmin Riyahi
Yasmin Riyahi (she/her) è dottoranda di ricerca in storia dell’arte contemporanea presso Sapienza Università di Roma. Il suo studio riguarda la scena artistica romana degli anni Trenta, con un affondo particolare sulla Galleria di Roma. I suoi interessi di studio includono anche elementi di cultura visuale e pratiche decoloniali. Collabora con la rivista exibart per…
-
Sara Sampietro
Sara Sampietro, assegnista di ricerca per Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future, per ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica). Dal 2018 tiene il corso di Linguaggi e Forme Espressive dello Spettacolo, presso la medesima Università. I…
-
Rosamaria Salvatore
Docente di Storia e critica del cinema e di Cinema e psicoanalisi, presso il Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova, si è occupata prevalentemente delle problematiche dello sguardo nell’ambito delle teorie del cinema. A partire da un approccio metodologico estetico-formale ha dedicato molti saggi…
-
Angela Bianca Saponari
Angela Bianca Saponari insegna “Cinema e Industria Culturale” presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. La sua ricerca principalmente incentrata sulla storia del cinema italiano e sul rapporto tra cinema e altre arti: in particolare, i suoi interessi includono l’adattamento, l’intertestualità e le forme interculturali. Altri interessi di studio sono: i processi dell’industria dei media, la…
-
Stella Scabelli
Stella Scabelli è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna nel quadro del PRIN “Per una storia privata della critica cinematografica italiana: archivi, corrispondenza, relazioni” (coordinatore locale: Paolo Noto).La sua ricerca all’interno del progetto riguarda principalmente il fondo Mino Doletti della Cineteca di Bologna, e specialmente la corrispondenza della segretaria di redazione di «Film»,Paola Ojetti. Nel 2021 ha conseguito un dottorato di…
-
Simona Scattina
Simona Scattina è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Le sue ricerche si sono concentrate sulla drammaturgia del Novecento e sulla drammaturgia siciliana contemporanea secondo prospettive di ricerca interdisciplinari, che tengono conto delle acquisizioni della visual culture e dei performing studies. Particolare attenzione ha anche riservato alle pratiche di archiviazione…
-
Beatrice Seligardi
Beatrice Seligardi è RtdA in Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università di Sassari. Ha conseguito i titoli di Dottoressa di ricerca in Letterature Euroamericane (Università di Bergamo) e di Dr. Phil. (Justus Liebig Universität Gießen) all’interno del Joint PhD Programme “PhDnet in Literary and Cultural Studies”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla…
-
Giulia Simi
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo all’Università di Pisa ed è ricercatrice di Cinema, Fotografia e Televisione presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, dove insegna History of Film. I suoi studi indagano il rapporto tra cinema amatoriale e cinema sperimentale nella scena delle…
-
Chiara Tognolotti
Chiara Tognolotti (PhD) è professoressa associata presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dove insegna Estetica del cinema e Storia del cinema italiano. Studia il cinema francese del periodo muto e classico e il cinema italiano moderno in prospettiva storico−teorica e con un’attenzione particolare agli studi di genere. Tra gli…
-
Deborah Toschi
Deborah Toschi è professore associato presso l’Università di Pavia dove insegna Metodologie di analisi del film e Sistema del cinema italiano e collabora con il Centro Studi Self Media Lab. Scritture, Performance, Tecnologie del Sé nelle ricerche sulle forme di autorappresentazione digitale. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il cinema italiano, i gender studies e l’immaginario medico scientifico…
-
Lucia Tralli
Lucia Tralli è studiosa delle interconnessioni tra media e gender studies, soprattutto nella cultura pop contemporanea. Le sue aree di ricerca riguardano anche le pratiche mediali grassroots, il riuso di immagini nelle produzioni audiovisive, celebrity culture e intersezionalità nei media. È assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il progetto PRIN…
-
Anita Trivelli
Anita Trivelli è professoressa ordinaria di cinema dell’Università G. d’Annunzio (Dipt. di Lingue, Letterature e Culture Moderne). Membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura, ha conseguito fellowship statunitensi e del CNR e insegnato in Italia e all’estero. I suoi studi si sono concentrati sul cinema sperimentale e di ricerca, alla luce dei motivi dell’esperienzialità e del nomadismo, e delle questioni…
-
Micaela Veronesi
Storica e critica del cinema, mi occupo soprattutto di ricerca negli ambiti del cinema muto, della storia delle donne e della produzione cinematografica femminile, del linguaggio cinematografico e dei rapporti fra cinema e storia. Ho partecipato come relatrice a molti convegni di ambito cinematografico, archivistico e storico. Ho pubblicato la monografia Le soglie del film.…
-
Federica Villa
Federica Villa è professore ordinario all’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia e critica del cinema e Cinema documentario e sperimentale. I suoi interessi di ricerca gravitano intorno al cinema italiano del dopoguerra, con particolare attenzione ai rapporti tra cinema e cultura popolare (Il narratore essenziale della commedia cinematografica degli anni Cinquanta, 1999), ai…
-
Paola Zeni
Paola Zeni ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi dal titolo Donne, attrici, dive: Luisa Ferida e Lilia Silvi sugli schermi dell’Italia fascista; attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del PRIN F-Actor. Forme dell’attorialità…
-
Martina Zanco
Attualmente assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Udine, Martina Zanco ha conseguito il dottorato in Storia dell’Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica presso la medesima università con una tesi concernente la filiera produttiva dei romanzi-film pubblicati in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. Ha fatto parte del gruppo di ricerca PRID Ephemera e…