Network FAScinA 2021

  • Rosa Barotsi

    Roza Barotsi è Marie Sklodowska-Curie Fellow presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stata ricercatrice postdoc all’ICI Institute for Cultural Inquiry di Berlino, dopo un dottorato conseguito all’Università di Cambridge. 

    Leggi tutto

  • Maria Ida Bernabei

    Ha conseguito il dottorato in Cultura Visuale ed Études Cinématographique presso le università Iuav di Venezia e Paris 8 con una tesi sulla ricezione avanguardista del cinema scientifico negli anni Venti, in corso di pubblicazione. Ha precedentemente lavorato sui documentari italiani del regime, pubblicando La linea sperimentale. Un percorso di ricerca attraverso quarant’anni di cinema […]

    Leggi tutto

  • Teresa Biondi

    Studiosa in discipline cinematografiche e antropologiche, è docente all’Università di Torino dove insegna “Drammaturgia del film” e “Tecniche di promozione d’immagine con supporti multimediali, visivi ed in rete”. Ha pubblicato saggi in volumi collettanei, cataloghi e riviste, e le seguenti monografie: La fabbrica delle immagini. Cultura e psicologia nell’arte filmica (Magi Edizioni, 2007), Greenaway’s D.A.n.T.E. Dante […]

    Leggi tutto

  • Anna Bisogno

    Anna Bisogno è Professore Associato di Cinema Radio Televisione presso la Facoltà di Economia nel Corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell’Università Telematica Mercatorum è Coordinatrice del Master online Italian Arts Communication and Entertainment di UniPegaso. Insegna inoltre a contratto Narrazioni Digitali presso l’Università degli Studi di RomaTre. Già […]

    Leggi tutto

  • Francesca Brignoli

    Studiosa indipendente, specialista del cinema di Liliana Cavani, cui ha dedicato la monografia Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio (2011). Si è occupata di attorialità con i volumi Ingrid Bergman. La vertigine della perfezione; Marilyn Monroe. Inganni (2010, 2014, con Nuccio Lodato), e i saggi Tierney-Price: memorabile non-coppia, in R. Lasagna, Essere Vincent Price (2016); The […]

    Leggi tutto

  • Simona Busni

    Ha conseguito il suo dottorato in Cinema presso l’Università della Calabria, dove ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca e, a tutt’oggi, collabora come cultore della materia in “Cinema Italiano”. Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1, UFR de Philosophie, Gruppo di ricerca «Philosophies contemporaines») sia come […]

    Leggi tutto

  • Lucia Cardone

    Insegna Storia e critica del cinema e Paesaggi audiovisivi al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa di cinema italiano, delle sue intersezioni con le altre arti e con la cultura e l’immaginario popolare, soprattutto nella prospettiva dei Women’s Studies. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi fra i quali […]

    Leggi tutto

  • Giulia Carluccio

    Insegna Storia del Cinema al DAMS di Torino e dirige il Centro Ricerche sull’Attore e il Divismo (CRAD) dell’Università di Torino. Ha pubblicato saggi e monografie sul cinema muto italiano e statunitense, sul cinema americano classico e contemporaneo, su diversi casi di attori e divi. Tra le pubblicazioni più recenti, Il cinema americano contemporaneo, con […]

    Leggi tutto

  • Rossella Catanese

    E’ dottore di ricerca in Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo, nonché tutor del master in “Restauro Digitale Audio-Video” presso la Sapienza – Università di Roma. Insegna “Italian Cinema and Society” all’università Lorenzo de’ Medici Institute di Firenze. Ha pubblicato per Bulzoni la monografia Lacune binarie. Il restauro dei film e le […]

    Leggi tutto

  • Rinella Cere

    Rinella Cere insegna Media and Cultural Studies presso la Sheffield Hallam University in Gran Bretagna. La sua pubblicazione più recente è An International Study of Film Museums (Routledge, 2021); ha pubblicato volumi e articoli su media e cultura postcoloniale e attualmente fa parte del progetto europeo Polyvocal Interpretation of Contested Colonial Heritage(PICCH), che si occupa […]

    Leggi tutto

  • Laura Cesaro

    Laureata all’Università di Padova (LTAMS e LMSSP) con tesi di analisi del testo filmico in prospettiva autoriale, continua la sua formazione con un progetto di dottorato volto a indagare le interazioni tra forme dell’audiovisivo e nuove tecnologie in una prospettiva di cultura visuale (L’immagine audiovisivatraduce e rilegge la società della video sorveglianza). In questa cornice […]

    Leggi tutto

  • Chiara Checcaglini

    Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo all’Università di Urbino Carlo Bo. Con l’Università di Urbino ha collaborato a ricerche sui consumi culturali e audiovisivi e sull’uso di Netflix in Italia. Si occupa di critica online e a pubblicato saggi sulla serialità televisiva; è autrice della monografia Breaking […]

    Leggi tutto

  • Mariapia Comand

    Insegna Sceneggiatura e Caratteri del cinema italiano all’Università degli Studi di Udine. Si è occupata di sceneggiatura sia in chiave storica (Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, 2006) che teorica (I personaggi dei film, Marsilio, 2012). Ha compiuto numerose indagini sul cinema italiano (Commedia all’italiana, Castoro, 2010; Il sorpasso, Lindau, 2002).

    Leggi tutto

  • Giorgia Console

    Dottoranda in cinema presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. d’Annunzio (Lingue, Letterature e Culture in Contatto), Giorgia Console ha elaborato la tesi triennale e quella magistrale sui rispettivi argomenti (relatrice la prof.ssa AnitaTrivelli): La pratica audiovisiva di “Studio Azzurro”: ambienti sensibili, sinestesia, intermedialità e «Heart OfA Dog» di Laurie Anderson […]

    Leggi tutto

  • Caterina Cucinotta

    Caterina Cucinotta, italiana di Messina, abita a Lisbona dal 2005. Dottorata in Scienze della comunicazione, vertente Cinema, nella Universidade Nova de Lisboa. In lingua portoghese, ha pubblicato nel 2018 la tesi com il titolo “Viaggio nel cinema attraverso i suoi costumi” e vari articoli sul cinema portoghese, tra cui l’unico in italiano su Rino Lupo […]

    Leggi tutto

  • Luisa Cutzu

    È ricercatrice nel settore disciplinare Cinema, Fotografia, Televisione presso il dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Da alcuni anni collabora con la cattedra di Storia del Cinema insegnando ripresa e montaggio digitale presso il Laboratorio offi_CINE. Nel 2019 ha pubblicato per la collana di FAScinA il suo primo volume Gabriella Rosaleva: Cineasta […]

    Leggi tutto

  • Gloria Dagnino

    Gloria Dagnino è docente presso l’Istituto Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera italiana, Lugano (Svizzera), dove svolge anche il suolo di Delegata alle pari opportunità. È anche coordinatrice del modulo in Film Economics all’interno del Master inter-universitario Réseau Netzwerk CINEMA CH, promosso dalle Università di Losanna e di Zurigo. Tra i suoi interessi di ricerca […]

    Leggi tutto

  • Ilaria De Pascalis

    Ricercatrice TD tipo B presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato saggi in riviste e libri collettanei e ha partecipato a numerosi convegni internazionali, concentrandosi sul cinema europeo in una prospettiva transnazionale, la Feminist Film Theory e i Gender Studies, e i generi narrativi nel cinema e nella serialità televisiva. Ha insegnato come docente […]

    Leggi tutto

  • Andreina Di Brino

    Andreina Di Brino è storica dei media e si occupa, nello specifico, di estetiche del multimediale, con particolare riferimento alle relazioni tra media tradizionali e media elettronici e alle problematiche di archiviazione, conservazione e valorizzazione dei materiali video artistici e delle immagini in movimento. All’Università di Pisa -Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere – […]

    Leggi tutto

  • Lucia Di Girolamo

    Lucia Di Girolamo è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Catania per la ricerca ‘Mito, racconto e paesaggio meridiano. Verso un archivio del cinema documentario italiano (1948-1968)’, nell’ambito del progetto PRIN ‘Archives of the South. Non-Fiction Cinema and Southern Landscape in Italy (1948-1968)’.Nel 2014 ha pubblicato Il cinema e la città. Identità, riscritture […]

    Leggi tutto

  • Mariagrazia Fanchi

    Insegna Media Studies and Cultural History presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti culturali e, in particolare, audiovisivi. I suoi studi si concentrano sull’esperienza del cinema e della televisione in Italia, nelle sue forme passate e presenti. Fra le monografie pubblicate, I […]

    Leggi tutto

  • Dafne Leda Franceschetti

    Dafne Leda Franceschetti (1991) è professoressa di Lettere e Storia di nazionalità italo-francese; è studiosa di cinema, collaboratrice di festival e produzioni cinematografiche. Porta avanti studi letterari e comparatistici tra l’Italia e la Francia laureandosi presso l’Université Paris-IV Sorbonne. Inizia a lavorare a Marsiglia, come insegnante di liceo e assistente all’Università. Contestualmente però si dedica […]

    Leggi tutto

  • Malvina Giordana

    È assegnista di ricerca all’Università Roma Tre nel dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo. Ha conseguito il dottorato nel 2018 ed è attualmente impegnata, per il secondo anno, nella ricerca Prin dal titolo:“Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976).

    Leggi tutto

  • Cristina Jandelli

    Cristina Jandelli è professoressa associata presso il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze dove svolge attività di ricerca nell’ambito della storia del cinema. Studia in particolare il contributo reso al cinema dagli attori, gli stili di recitazione e i fenomeni divistici, con preciso riferimento al periodo muto e contemporaneo, […]

    Leggi tutto

  • Sandra Lischi

    Sandra Lischi è docente di “Cinema, Fotografia e Televisione” all’Università di Pisa. Studiosa di sperimentazione audiovisiva e arti elettroniche, ha pubblicato dai primi anni Settanta vari libri e saggi, curato mostre, rassegne e incontri. Codirige a Milano la mostra “Invideo” e ha ideato a Pisa nel 1985 “Ondavideo”. Fra le pubblicazioni: Il respiro del tempo. […]

    Leggi tutto

  • Giovanna Maina

    Giovanna Maina è professoressa associata all’Università degli Studi di Torino, dove insegna Cinema e gender e Storia delle teoriche del cinema. È stata borsista Marie Curie con un progetto dal titolo Degradation or Empowerment? Challenging Stereotypes About Women in Porn presso la University of Sunderland (UK). È coordinatrice di redazione della rivista La Valle dell’Eden, membro del comitato direttivo della […]

    Leggi tutto

  • Jennifer Malvezzi

    Jennifer Malvezzi è Ricercatrice presso l’Università di Parma dove insegna“Estetica dei Nuovi Media”e coordina il “Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale” promosso dall’ateneo parmigiano con la Cineteca di Bologna. Le sue ricerche si concentrano principalmente sul rapporto tra l’immagine in movimento e le altre arti, segnatamente sul video e sul film sperimentale. […]

    Leggi tutto

  • Elena Marcheschi

    Elena Marcheschi è ricercatrice junior del settore L-ART/06 presso l’Università di Pisa. Ha scritto saggi e articoli sui nuovi media, la video arte e il cinema sperimentale e curato rassegne e mostre. È autrice dei volumi Video estetiche dell’emergenza. L’immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche, […]

    Leggi tutto

  • Anna Masecchia

    Anna Masecchia (07-12-1974) è attualmente Rtd b) S.S.D. L-ART/06: Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan 2012) e Al cinema con Proust (Marsilio 2009). Ha curato con Dunja Dogo Riscrivere le immagini del passato tra cinema, fotografia, letteratura, […]

    Leggi tutto

  • Carla Mereu-Keating

    Carla Mereu-Keating è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Università di Bristol, dove collabora al progetto STUDIOTEC: Infrastructure, Culture and Innovation in Britain, France, Italy and Germany (1930-60)finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant 2019-2024) (Principal Investigator Professor Sarah Street,https://studiotec.info/). Tra il 2016 e il 2019 Carla è stata […]

    Leggi tutto

  • Elena Mosconi

    (elena.mosconi@unipv.it) E’ professoressa associata di Storia del cinema presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. La sua indagine si incentra sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali. Ha svolto ricerche sul cinema muto e sulla sua cultura, sulle sale e sul […]

    Leggi tutto

  • Raffaella Perna

    Raffaella Perna è ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea (RTDB) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. I suoi studi si sono concentrati sui legami tra arte e fotografia nel XIX e XX secolo, sui rapporti tra arte e femminismo in Italia e in Nord America e sul contesto artistico romano tra […]

    Leggi tutto

  • Federica Piana

    Dottoranda presso l’Università degli Studi di Sassari con un progetto di ricerca incentrato sulla produzione letteraria delle attrici italiane, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale con una tesi su Alida Valli. Ha recentemente pubblicato un articolo per Arabeschi incentrato sulla scrittura autobiografica di Antonella Lualdi, un saggio per Schermi […]

    Leggi tutto

  • Maria Francesca Piredda

    È Ricercatrice A, docente di “Istituzioni di storia del cinema” e Direttrice didattica del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2019 partecipa, in qualità di coordinatrice e ricercatrice, alla Valutazione di Impatto della Legge 220/2016 per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. […]

    Leggi tutto

  • Farah Polato

    Farah Polato è ricercatrice all’Università di Padova dove insegna Filmologia per il corso di studi DAMS. Componente del Forum di Ateneo per le politiche di genere e le pari opportunità, ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto “Postcolonialitalia. From the European South: postcolonial studies in Italy” e attualmente del comitato di redazione della […]

    Leggi tutto

  • Corinne Pontillo

    Corinne Pontillo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e lavora a un progetto di ricerca dal titolo Divagrafie italiane contemporanee: il caso di Elsa de’ Giorgi fra doppio talento e scrittura del sé (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/14).Fa parte della redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e […]

    Leggi tutto

  • Stefania Rimini

    Stefania Rimini è professoressa associata presso l’Università di Catania, dove insegna Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema e teatro, le arti performative multimediali, la scena contemporanea italiana. Dirige, insieme a Maria Rizzarelli, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» (www.arabeschi.it). […]

    Leggi tutto

  • Maria Rizzarelli

    Maria Rizzarelli è ricercatrice presso l’Università di Catania dove insegna Letteratura contemporanea e arti visive. Si è occupata di vari autori italiani del Novecento (Ginzburg, Pasolini, Vittorini, Sciascia, Calvino, Consolo, Bufalino, Buzzati, Morante, Sapienza) con particolare attenzione alle forme di ibridazione fra generi e linguaggi diversi. Le sue principali aree di ricerca riguardano: letteratura e […]

    Leggi tutto

  • Marta Rocchi

    É una ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna dove insegna Produzione di contenuti per i media digitali. I suoi interessi di ricerca riguardano gli ecosistemi narrativi, la network analysis e l’applicazione di modelli qualitativi per lo studio di sistemi complessi. Su questi temi ha pubblicato […]

    Leggi tutto

  • Sara Sampietro

    Sara Sampietro è Assegnista di ricerca e coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future, per l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, progetto Opinion Leader 4 Future. Dal 2018 è docente  di Linguaggi e Forme Espressive dello Spettacolo per il Corso di Laurea Linguaggi dei Media, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica. In […]

    Leggi tutto

  • Rosamaria Salvatore

    Docente di Storia e critica del cinema e di Cinema e psicoanalisi, presso il Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova, si è occupata prevalentemente delle problematiche dello sguardo nell’ambito delle teorie del cinema. A partire da un approccio metodologico estetico-formale ha dedicato molti saggi […]

    Leggi tutto

  • Giovanna Santaera

    È dottoranda presso l’Università degli Studi di Catania in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (Settore Disciplinare: L-ART/06–Cinema, televisione e fotografia). Attualmente sta svolgendo un progetto di ricerca sui musei del cinema in Italia e la comunicazione del patrimonio cinematografico. Fa parte della redazione della rivista Arabeschi–Rivista internazionale di Studi su Letteratura e […]

    Leggi tutto

  • Angela Bianca Saponari

    Angela Bianca Saponari insegna “Cinema e Industria Culturale” presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. La sua ricerca principalmente incentrata sulla storia del cinema italiano e sul rapporto tra cinema e altre arti: in particolare, i suoi interessi includono l’adattamento, l’intertestualità e le forme interculturali. Altri interessi di studio sono: i processi dell’industria dei media, la […]

    Leggi tutto

  • Beatrice Seligardi

    Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Euroamericane e di Dr. Phil. in Literary and Cultural Studies presso le Università degli Studi di Bergamo e la Justus Liebig Universität Gießen all’interno del network dottorale internazionale PhD net in Literary and Cultural Studies. Fra i suoi principali interessi di ricerca vi è lo […]

    Leggi tutto

  • Giulia Simi

    Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo all’Università di Pisa ed è ricercatrice di Cinema, Fotografia e Televisione presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, dove insegna History of Film. I suoi studi indagano il rapporto tra cinema amatoriale e cinema sperimentale nella scena delle […]

    Leggi tutto

  • Chiara Tognolotti

    Insegna Storia del Cinema alla Scuola di studi umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze e Storia del cinema italiano ed europeo al Sarah Lawrence College in Florence. Si occupa di cinema francese e di cinema d’animazione. Tra le sue pubblicazioni: L’immagine opaca. Il cinema di Max Ophuls (Perugia 2012), Idee di cinema. L’arte del […]

    Leggi tutto

  • Deborah Toschi

    È professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Sistema del cinema italiano e collabora alle ricerche del Centro StudiSelf Media Lab (Scritture, Performance,Tecnologie del Sé). La sua ricerca si concentra sul cinema italiano (Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell’Italia fascista, Vita e Pensiero 2009), sugli studi di genere (La ragazza […]

    Leggi tutto

  • Lucia Tralli

    Lucia Tralli è studiosa delle interconnessioni tra media e gender studies, soprattutto nella cultura pop contemporanea. Le sue aree di ricerca riguardano anche le pratiche mediali grassroots, il riuso di immagini nelle produzioni audiovisive, celebrity culture e intersezionalità nei media. È assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il progetto PRIN […]

    Leggi tutto

  • Laura Vichi

    Laura Vichi è ricercatrice indipendente. Dopo diversi anni di ricerca e di insegnamento universitario ai DAMS di Bologna e di Gorizia, si è trasferita in Francia dove insegna storia ed estetica del cinema e lingua e cultura italiana presso organismi di educazione popolare, interviene sul cinema presso istituzioni culturali e scuole di diverso ordine e […]

    Leggi tutto

  • Federica Villa

    Insegna Storia e critica del Cinema e Cinema documentario e sperimentale all’Università degli Studi di Pavia. La sua ricerca è interessata da una parte al cinema italiano del secondo dopoguerra, ai rapporti tra cinema e letteratura, alla ricostruzione del lavoro di alcuni scrittori per il cinema, allo studio delle forme di sceneggiatura. Dall’altra coordina un […]

    Leggi tutto

  • Micaela Veronesi

    Storica e critica del cinema, mi occupo soprattutto di ricerca negli ambiti del cinema muto, della storia delle donne e della produzione cinematografica femminile, del linguaggio cinematografico e dei rapporti fra cinema e storia. Ho partecipato come relatrice a molti convegni di ambito cinematografico, archivistico e storico. Ho pubblicato la monografia Le soglie del film. […]

    Leggi tutto

  • Martina Zanco

    E’ dottoranda in Storia dell’Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica presso l’Università degli Studi di Udine, dove si occupa di un progetto di ricerca concernente le forme di novellizzazione degli anni Sessanta e Settanta. Ha fatto parte del gruppo di ricerca PRIDEphemera e cinema italiano. Scrapbooks, fanmail e diari delle spettatrici nell’Italia del Regime, coordinato […]

    Leggi tutto