Mariagrazia Fanchi

Mariagrazia Fanchi

È professoressa associata di Storia culturale dei media audiovisivi presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti culturali e, in particolare, audiovisivi. I suoi studi spaziano dall’analisi delle funzioni sociali dei media allo studio dei pubblici e delle pratiche di fruizione, con attenzione al rapporto fra consumo dei media e processi identitari e alle forme emergenti dell’esperienza mediale. Fra le monografie pubblicate, L’audience (Laterza, 2014), Spettatore (Il Castoro, 2005), Identità mediatiche (Franco Angeli 2002) Ha inoltre curato numeri monografici di Bianco e Nero (2004), CINEMA&Cie. (2004) e Comunicazioni Sociali (2002, 2007, 2008) e saggi e volumi collettanei dedicati alla storia dello spettatore e dei consumi culturali e filmici in Italia, dagli anni Trenta agli scenari aperti dalla digitalizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...