Chi siamo

FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi è un momento di condivisione della ricerca che riunisce studiose di cinema e audiovisivo, con una forte apertura interdisciplinare, accomunate dall’interesse gli studi di genere. Inscrivendosi nella prospettiva dei Women’s Studies, FAScinA propone un punto di vista differente sulla produzione e sulla ricezione del cinema e degli audiovisivi in Italia, e ambisce a ripercorrerne l’intera parabola a partire da quel “soggetto imprevisto”, le donne, apparso sulla scena della Storia, di fatto, assieme al cinematografo.

FAScinA prende avvio nel 2014 su iniziativa di Lucia Cardone, docente di Storia del Cinema presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari; un’idea che affonda le radici già a partire dal convegno “Cinema e donne” tenutosi a Sassari nel 2011.

A partire dal 2014 il Forum si configura come un appuntamento annuale intorno a un tema specifico che mette in relazione donne e immagini in movimento, e si svolge nel mese di ottobre presso l’Università degli Studi di Sassari, ospitando per tre giorni decine di studiose che provengono da Atenei italiani e stranieri.

Dal 2018, il Forum presenta uno spazio dedicato alle studiose più giovani: FormAZIONE consente a studentesse e dottorande di presentare brevi interventi nella forma prevalente del video-saggio, coniugando apprendimento, ricerca e realizzazione audiovisiva.

FAScinA collabora con Laboratorio Offi_CINE, il laboratorio audiovisivo nato in seno alla cattedra di Storia e Critica del cinema del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, che si occupa di didattica audiovisiva laboratoriale, progetti di Film Literacy e produzione audiovisiva.

All’interno delle ricerche di FAScinA si iscrive il progetto PRIN 2017 DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing, che propone una prima analisi e mappatura delle variegate forme di scrittura praticate dalle attrici che costituiscono il corpus delle divagrafie.