Categorie
Biografie2022

Linda Bertelli

Linda Bertelli è professoressa Associata in Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Le sue ricerche riguardano la teoria dell’immagine, la storia della fotografia tra Ottocento e Novecento e la storia dei movimenti femministi in Italia nella seconda metà del Novecento. 

Ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline filosofiche presso l’Università di Pisa ed è stata Marianne DiPalermo McCauley Visiting Scholar presso il John D. Calandra Italian American Institute della City University of New York (USA) e Visiting Scholar presso il Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi di Milano. Attualmente dirige un progetto di ricerca regionale biennale sulle collezioni fotografiche della città di Lucca (2022-2024).

Ha presentato le sue ricerche sia in Italia sia all’estero in numerose conferenze, seminari e lezioni. 

Oltre ai due libri sulla teoria dell’immagine e della rappresentazione di Henri Bergson (2014) e sull’estetica di Ernst Bloch (2018), ha pubblicato saggi su Étienne-Jules Marey e la cronofotografia, sulla storia e teoria della fotografia, sull’opera della teorica femminista italiana Carla Lonzi e sulle teorie estetiche femministe.