L’imperfezione nel cinema delle donne. Spazi imprevisti di libertà femminile
Sassari 5-7 novembre 2015
5 novembre, aula Eleonora d’Arborea, Università di Sassari, Sede centrale, piazza Università 21 – Sassari
h. 17:00
Saluti e apertura dei lavori
panel: scampoli, avanzi, scarti
coordina Lucia Cardone, Università di Sassari
h. 17:30 proiezione di Il riuso creativo a cura di Nevina Satta (Fondazione Sardegna Film Commission)
panel: Cinema e scritture femminili/ deledda reloaded
coordina Micaela Veronesi (Ricercatrice indipendente, Torino)
h. 18:00
Proiezione di Per “Grazia” ricevuta, video e immagini di Giusy Calia
Grazia va al Nobel. Immaginare un nuovo film deleddiano, Gabriella Rosaleva (regista) e Luisa Cutzu (Università di Sassari)
Proiezione di Cenere (Febo Mari, 1916) con una introduzione di Cristina Jandelli (Università di Firenze) e Alessandra Sento (Società Umanitaria-Cineteca Sarda)
6 novembre, aula Eleonora d’Arborea, Università di Sassari, Sede centrale, piazza Università 21 – Sassari
h. 9:00
panel: attorno alle biografie/ vite imperfette
coordina Cristina Jandelli, Università di Firenze
Micaela Veronesi (Ricercatrice indipendente, Torino), Il cinema dell’Io. Lorenza Mazzetti e l’imperfezione come esperienza biografica
Giulia Fanara (Università La Sapienza, Roma), Biografie imperfette e cineaste emozionate: immagini di santità, erotismo, rivoluzione, follia
Farah Polato (Università di Padova), Strappare/riannodare la trama simbolica
Bernadette Luciano (University of Auckland), Dal “gioiellino” agli “scarti”. Antonietta De Lillo e i due ritratti di Alda Merini
Cristina Colet (Università di Torino), Yang Naimei: una diva al servizio di un’impresa imperfetta
h. 11:00 pausa caffè
h. 11:30
panel: sui generis / fuori dal canone
coordina Chiara Tognolotti, Sarah Lawrence College, Firenze
Maria Giovanna Piano (IFOLD, Cagliari), La presenza carsica di Simone Weil nel cinema di Liliana Cavani. Interno berlinese o la via dell’Eros
Francesca Brignoli (Ricercatrice indipendente, Pavia), Uomini nel cinema di Liliana Cavani. Strategie di libertà
Dalila Missero (Università di Bologna), Una questione di priorità: la politica imperfetta di Cecilia Mangini, donna, regista e militante in Essere donne (1965)
Monica Dall’Asta (Università di Bologna), Il cinema irregolare di Patrizia Vicinelli
h. 13:30 pausa pranzo
6 novembre, aula Eleonora d’Arborea, Università di Sassari, Sede centrale, piazza Università 21 – Sassari
h. 15:00
panel: la scrittura del sé / narrarsi e riconoscersi imperfette.
coordina Daniela Aronica, Universitat de Barcelona
Federica Villa (Università di Pavia), Immagini ai margini della vita: motherhood tra infanzia e vecchiaia
Barbara Grespi (Università di Bergamo), Aesthetic surgery e produzione del volto “perfetto”: la diva, il canone e il manuale del chirurgo
Deborah Toschi (Università di Pavia), Camouflage etnico tra makeup e makeover
Martina Panelli (Université Paris 8, Vincennes-Saint Denis e Università di Udine), Né l’uno, né l’altro. Intossicazione volontaria e dispersione di identità in Paul B. Preciado
Simona Pezzano (Università IULM, Milano), Proiezioni informi: il mondo fantastico e onirico di Nathalie Djurberg
h. 17:00 pausa caffè
h. 17:30
panel: altre imperfezioni / video / performance / editoria
coordina Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica di Milano
Sandra Lischi (Università di Pisa), Imperfezioni elettroniche
Elena Marcheschi (Università di Pisa), L’animazione sperimentale al femminile: linguaggi ibridi per mondi imperfetti
Simona Arillotta (Università Cattolica di Milano), Hoc est enim corpus meum: forme e pratiche di resistenza nelle performance di Orlan
Daniela Aronica (Universitat de Barcelona), I «Quaderni del CSCI». Rivista annuale di cinema italiano: un progetto (im)perfetto
Presentazione di «Quaderni del CSCI», 11, 2015, Storie in divenire: le donne nel cinema italiano, a cura di Lucia Cardone, Cristina Jandelli e Chiara Tognolotti
7 novembre, aula Eleonora d’Arborea, Università di Sassari, Sede centrale, piazza Università 21 – Sassari
h. 9:00
panel: personagge / ruoli / volti imperfetti 1/2
coordina Cristina Jandelli, Università di Firenze
Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica di Milano), Conciliazioni imperfette. Il tema della conciliazione donna, famiglia e lavoro nei film “di interesse culturale” del decennio 2005-2014
Chiara Tognolotti (Sarah Lawrence College, Firenze), Le “madri imperfette” di Anna Magnani: Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma
Sarah (Sally) Hill (Victoria University of Wellington), Madri imperfette: maternità e disabilità nel cinema italiano contemporaneo
Sara Martin (Università di Udine), Lupo solitario, L’Araba Fenice. Il trionfo delle donne imperfette nella neotelevisione italiana
Rosamaria Salvatore (Università di Padova), “Includimi Fuori”. Ree e Ida, donne fedeli al proprio desiderio
h. 11:00 pausa caffè
h.11:30
panel: personagge / ruoli / volti imperfetti 2/2
coordina Sandra Lischi, Università di Pisa
Elisa Uffreduzzi (Università di Firenze), Tango, tangueras e seguidoras: “passi falsi” nel cinema muto italiano
Elena Mosconi (Università di Pavia), Sante lo si è solo dopo. L’immagine delle donne nelle filmine educative
Alice Cati (Università Cattolica di Milano), Perdersi. Donne e Alzheimer nella rappresentazione mediale contemporanea
Anna Antonini (Ricercatrice indipendente, Gorizia), Indipendenza e collaborazione: caratteristiche psicologiche e ruoli dei personaggi femminili nel cinema di Miyazaki Hayao
h. 13:30, pausa pranzo
7 novembre, aula Eleonora d’Arborea, Università di Sassari, Sede centrale, piazza Università 21 – Sassari
h. 15:00
panel: imperfezione: corpo a corpo
coordina Rosamaria Salvatore, Università di Padova
Giovanna Maina (Editor di «Porn Studies», Ricercatrice indipendente, Trieste), Quando le donne avevano la coda. Il corpo femminile grottesco nell’erotico italiano
Simona Busni (Università della Calabria), Corpi senza voce: le donne imperfette del melodramma
Maria Teresa Soldani (Università di Pisa), Post-punk e new wave nel corpo filmico di Marie Antoinette: un’imperfezione documentale per riscrivere la storia
h. 16:00, chiusura dei lavori